giovedì 13 settembre 2012

Il treno dell'amministrazione comunale a Canal San Bovo torna a correre.

Dopo le dimmissioni di sei consiglieri il clima all'interno sembra rasserenarsi con nessuna nuova dimmissione attesa. Una serenità che è ancora più ampia se guardiamo alla normativa che nella situazione attuale non richiede le dimmissioni avendo ancora otto consiglieri. Tale situazione inoltre porta a considerare utile rimanere al proprio posto.

Quale utilità a rimanere in carica. Chiaccherando con Mariuccia Cemin si può inoltre capire che molte opere devono partire e con la crisi che c'è non è giusto verso gli operatori della zona abbandonare. Tra le opere in partenza la prima sulla rampa di lancio il teleriscaldamento a Canal San Bovo.

Altri progetti da far partire è la sede dei pompieri e della Croce Rossa e l'albergo diffuso.

Trovare le risorse. Per trovare le risorse si sta pensando finalmente a mettere mano al patrimonio immobiliare esuberante, sebbene non subito vista l'asta deserta per la scuola di Ronco. Già la precedente amministrazione ci aveva tentato con una commissione consigliare per la gestione degli immobili comunali, ma ora passato il periodo di crisi si pensa di fare sul serio. In tal modo si possono trovare risorse per le opere pubbliche, i servizi e lo sviluppo del Vanoi.

La gestione della Bibilioteca di Canal San Bovo. In ottobre va in pensione il bibiotecario e la situazione è fluida. Per un periodo ci potrebbe essere un'assunzione che viene effettuata dalla graduatoria del comune di Fiera di Primiero per tale posizione, in quanto cn il blocco delle assunzioni non si può procedere alla copertura del posto in modo definitivo. Per una migliore gestione e per avere un sostituto in caso di ferie o malattia, o comunnque in caso d'assenza del titolare, si sta valutando la possibilità di una gestione comune con la biblioteca di Fiera di Primiero.

Considerazioni finali. Una forte idea di sviluppo del Vanoi e saper dare risposte in merito di servizi e attività per i cittadini bisogna avere se si vuole esser di servizio al Comune di Canal San Bovo. Per fare ciò serve una maggioranza coesa e che deve parlarsi per avere un progetto comune tra tutti consiglieri, assessori sindaco. Se ciò è possibile auguro all'ammimnistrazione buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento